SEZIONE : FOTOGRAFIA
R.Baldi - F.Riberti - B.Salvatori

BALDI ROBERTO

tratto dal profilo di artista di Paolo Oneto

Oltre ad essere appassionato di Presepi il suo estro ha però un altro sbocco, forse ancor più delicato e talora poetico, figlio del suo grande amore per la natura: il riprodurre ciò che questa ci offre di bello e di artistico in fotografia. Il suo obbiettivo si incanta più facilmente davanti ai fiori e agli animali, senza però dimenticare né i bei paesaggi, né le atmosfere surreali e magiche che talvolta si creano dopo la pioggia o al tramon-to, così come sa cogliere l'ironia casuale di alcune situazioni curiose o il sottofondo artistico che permea ogni manifestazione della natura. Un grande aiuto gli è indubbiamente fornito dalle notevoli calma e pazienza di cui è dotato, grazie alle quali sa sempre attendere il momento favorevole per catturare al meglio le immagini di farfalle o d'animali alpini, come, ad esempio, le marmotte.

alcune foto di natura > FOTO

RIBERTI FILIPPO

Nato e residente a Genova

da sempre amante delle arti figurative , ha iniziato a fotografare nel 1975.Delle mie foto ,esclusivamente in bianco e nero , mi occupo anche dello sviluppo e della stampa.

La mia fotografia spazia in ogni campo , ma la preferenza e` per persone ed ambienti vicino al mondo contadino.

Sono scritto all FAIF , ad un circolo fotografico regionale e a questo circolo

SALVATORI BRUNO

Bruno Salvatori nasce nel 1954 a Vetralla, località del Viterbese presso le sponde occidentali del lago di Vico , al centro di un importante area dell ' Etruria laziale. Artista di frontiera, poliedrico e poco amante delle moderne tecnologie, vive e lavora da molti anni a Genova, esprimendo il suo talento in varie forme d 'arte, vissute spesso frammischiando stili e tecniche, tra le quali domina la fotografia , che esercita sia eseguendo servizi per cerimonie , sia scatti e ritratti dal sapore glamour, in cui domina una grande passione per il bianco e nero. La sua fantasia creativa e la voglia di remare contro lo strapotere dell 'immagine digitale e dell 'artificiosa effettistica ch' essa permette, lo hanno spinto a sperimentare ed applicare in quella sorta d 'antro da stregone che è la sua camera oscura , mille modi d 'impressionare e manipolare la pellicola con metodi rigorosamente manuali ed artigianali , per unire al realismo della fotografia la fantasia cromatica della pittura , con risultati spesso sorprendenti, ottenuti mediante I 'uso dei materiali più vari ed impensabili per annebbiare, scolorire e strapazzare il fotogramma, oppure acquerellando con pochi e sapienti tocchi di pennello le foto in bianco e nero o appena sfumate da una morbida seppiatura . Non contento di ciò, Bruno ha poi studiato vari metodi per dare alle fotografie una consistenza tridimensionale, applicandovi elementi in rilievo o fili dorati, fino a trasformarla in un ibrido nuovo ed originale.

http://www.fotartgenova.it